PDFStampa

Degustazione d’autore lunedì 8 aprile

Anche quest’anno l’Associazione sarà presente a Vinitaly, principale evento fieristico italiano dedicato al settore vitivinicolo. Per l’intera durata della manifestazione veronese, da domenica 7 a mercoledì 10 aprile, produttori, operatori e appassionati potranno incontrare l’équipe e la redazione della Guida Veronelli presso lo stand Seminario Permanente Luigi Veronelli all’interno del Centro Servizi Arena (Stand 13).

Coloro che hanno potuto acquistare per tempo uno dei sessanta ticket disponibili – andati rapidamente esauriti – potranno, inoltre, prendere parte alla degustazione che Seminario Veronelli organizza in collaborazione con Vinitaly all’interno del ciclo Tasting Ex…Press.

Lunedì 8 aprile, alle ore 15 presso la Sala Orchidea del Palaexpo, il responsabile della didattica e della formazione e sensory project manager dell’Associazione, Andrea Alpi, condurrà Buona la prima! Una selezione di Grandi Esordi dalla Guida Veronelli 2019.

La Guida Oro I Vini di Veronelli riserva annualmente il titolo di “Grande Esordio” ai vini che, alla prima recensione, conseguono un giudizio uguale o superiore a 94/100 nelle degustazioni dei curatori Gigi Brozzoni, Marco Magnoli e Alessandra Piubello. Identificati dal “fiore blu”, i Grandi Esordi sono, perciò, oggetto del vivo interesse degli appassionati e degli operatori che desiderano seguire passo passo le evoluzioni del settore vitivinicolo italiano.

In particolare, saranno proposti in degustazione:

ALTO ADIGE SAUVIGNON THE WINE COLLECTION 2015 Cantina Produttori San Michele Appiano, Appiano (Bolzano)

GRECO DI TUFO VITTORIO 2007 Di Meo, Salza Irpina (Avellino)

BAROLO RISERVA MARASCO 2012 Martinetti Franco M., Torino

AMARONE DELLA VALPOLICELLA CLASSICO COLLEZIONE PRUVINIANO 2013 Cantina Valpolicella Negrar, Negrar (Verona)

MITICAIA TOSCANA ROSSO 2013 Batavigna, Pistoia

TOE MARCHE ROSSO 2015 Veneranda Vite, Montemarciano (Ancona)

TAURASI RISERVA LIBERO PENSIERO 2008 Villa Diamante, Montefredane (Avellino)

PRIMITIVO DI MANDURIA LIBRANTE 2016 Attanasio Luca, Sava (Taranto)

ETNA ROSSO CONTRADA SANTO SPIRITO 2016 Pietradolce, Castiglione di Sicilia (Catania)

CERASUOLO DI VITTORIA CLASSICO IRI DA IRI 2013 Valle dell’Acate, Acate (Ragusa)

Per l’intera durata della fiera preso lo stand del Seminario Permanente Luigi Veronelli (Centro Servizi Arena, Stand 13) sarà possibile acquistare una copia della Guida Oro I Vini di Veronelli 2019 al prezzo speciale di 25 euro.

Il premio consiste in 5.000 euro, raccolti dal Comitato con varie iniziative, e in un’opera artistica creata dai ragazzi della Scuola d’arti e mestieri Ricchino di Rovato (Brescia) e ispirata alla passione di Francesco per la montagna, alla sua generosità (fino all’espianto degli organi) e alla sua passione civile.