Oltre 16.000 i vini valutati

Le degustazioni delle circa 16.000 etichette mandate in valutazione da oltre 2.000 aziende sono giunte quasi al termine e i nostri 3 curatori e tutta la redazione sono in fermento per completare la Guida Oro I Vini di Veronelli 2020.

Oggi vi presentiamo Alessandra Piubello, curatrice della Guida Veronelli da tre anni.

Veneta e rossa di capelli, come le piace sottolineare anche sul suo sito personale, per questa edizione della prima guida ai vini d’Italia ha il compito di valutare, con un giudizio in centesimi, tutti i campioni mandati dai produttori di importanti distretti vitivinicoli, in particolare dalle seguenti regioni: Trentino, Emilia Romagna, Umbria, Abruzzo, Campania, Puglia e Sicilia.

Oltre a essere giornalista e scrittrice, Alessandra è degustatrice professionista e Direttore di numerosi periodici. Molto apprezzata per le sue pubblicazioni sul turismo gastronomico, vanta collaborazioni con testate di rilievo nazionale e internazionale ed è presenza costante nelle commissioni dei più rinomati concorsi enologici al mondo. Lo scorso anno è stata nominata, prima donna italiana, Chevalier de la Confrérie des Chevaliers du Tastevin, massima onorificenza della più antica istituzione del vino francese.