Corso per degustatori curiosi

Il corso il vino come racconto, è rivolto a degustatori curiosi che vogliono approcciarsi al mondo del vino attraverso il metodo Veronelliano.
Questi primi cinque incontri forniranno ai e alle partecipanti le competenze di base per una degustazione efficace e gratificante, basi di viticoltura e di enologia e principi utili a valutare e ad apprezzare le tipologie e gli stili enoici più diversi.
Cinque serate per la prima sezione di un ciclo di formazione composto da due aree: Alla ricerca della qualità e Tipologie e terroir dei vini italiani.

Il vino come racconto: alla ricerca della qualità

Cinque serate in cui approfondire la produzione attraverso la scoperta dei principali passaggi dalla vigna alla cantina. Attraverso focus sensoriali ed assaggi di alta qualità i partecipanti potranno “leggere il racconto del vino”, apprendere il linguaggio e le caratteristiche organolettiche utili per esprimere un personale pensiero enoico. 

1° incontro – 29 gennaio

IL RACCONTO DEL VINO: il primo incontro sarà dedicato all’introduzione della conoscenza del vino dalla tecnica di degustazione all’esame visivo.

2° incontro – 05 febbraio

LA BELLEZZA CHE SI OSSERVA, SI ANNUSA E SI ASSAPORA: nel corso della seconda serata impareremo l’analisi organolettica prima l’esame olfattivo e successivamente l’esame gustativo.

3° incontro – 12 febbraio

PICCOLO IL PODERE, MINUTA LA VIGNA, PERFETTO IL VINO: durante questo incontro analizzeremo i fattori viticoli della qualità in particolar modo l’ambiente e la pianta

4° incontro – 19 febbraio

IL CANTO DELLA TERRA VERSO IL CIELO: una serata dedicata al lavoro che svolge il viticoltore

5° incontro – 26 febbraio

COME NASCE IL VINO? : durante la serata conclusiva parleremo della trasformazione dell’uva in vino

Durante i cinque incontri vi saranno da 3 a 6 degustazioni di vini di qualità selezionati dalla Guida Oro I Vini di Veronelli.

A tutti i partecipanti verrà fornito il seguente materiale:
Set di 6 calici da degustazione | Valigetta porta calici | Taccuino di degustazione | Blocco note e penna | Carta dei vini degustati | Guida Oro I Vini di Veronelli 2020 | *Pastiche – Monografia su Luigi Veronelli.

Per info ed iscrizioni visita il seguente link
Il corso si svolgerà presso ONP – Bistrò a Bergamo